CONDIZIONI  GENERALI  DI NOLEGGO

1. PREMESSA

  1. Le presenti Condizioni Generali di Noleggio disciplinano le modalità ed i termini con cui la società COLORSHAPE s.r.l. con  sede legale  in Piazzetta Amleto Sartori 18 35137 Padova (PD) (di seguito "Colorshape") fornisce al Cliente il servizio di noleggio di Attrezzature secondo le condizioni tecnico/economiche proprie di ciascuna Offerta commerciale applicata al Cliente, come indicata nei documenti contenenti proposte commerciali di Coloshape.


2. DEFINIZIONI 

  1. 1I termini successivamente indicati, ove riportati con lettera maiuscola, avranno il seguente significato, con la precisazione che i termini definiti al singolare si intendono riferiti anche al plurale e viceversa:
    “Attrezzature”: i beni mobili specificati nell’Offerta commerciale e concessi in locazione da Colorshape al Cliente.
    “Condizioni Generali ”: le presenti condizioni contrattuali che disciplinano il noleggio delle Attrezzature
    “Cliente”: la persona fisica o giuridica  che sottoscrive per accettazione l’Offerta formulata e  trasmessa da  Colorshape.
    “Colorshape”: l’impresa COLORSHAPE s.r.l. con  sede in Piazzetta Amleto Sartori 18 35137 Padova (PD)
    “Offerta”: il documento ove sono riportate le caratteristiche tecniche dei Servizi, le condizioni economiche e i termini a  cui  gli stessi vengono prestati.
    “Servizi”: l’insieme dei Servizi prestati da  Colorshape ed indicati nella  Proposta .


3. CONCLUSIONE  DEL CONTRATTO

  1. Il contratto si perfeziona al momento della sottoscrizione da parte del Cliente dei moduli d'ordine contenenti l’Offerta  predisposta da Colorshape. Laddove i servizi di cui alle proposte commerciali Colorshape vengano richiesti ed erogati precedentemente alla sottoscrizione della relativa  Offerta, il contratto si perfeziona al momento in cui Colorshape compie ogni attività, anche preparatoria, diretta all'erogazione del servizio, dovendosi ritenere conosciute ed accettate anche le ulteriori condizioni e obbligazioni di cui alla relativa Offerta.
  2. Con la sottoscrizione delle Offerte contenenti proposte commerciali di Colorshape, il Cliente accetta non solo le presenti Condizioni  Generali di Noleggio  ma anche il contenuto dei documenti, delle norme, delle disposizioni e procedure in esse richiamate.
  3. Il Cliente potrà anticipare con modalità telematiche a Colorshape l’elenco delle Attrezzature e dei beni mobili che intende noleggiare senza che ciò implichi applicazione della normativa e della disciplina relativa alla conclusione dei contratti on line; in tal caso la conclusione del contratto sarà comunque subordinata alla sottoscrizione da parte del Cliente dell’Offerta commerciale predisposta e trasmessa da  Colorshape.


4. OGGETTO

  1. Con la   sottoscrizione dell’Offerta predisposta da ColorShape  da parte  del Cliente,  Colorshape  concede in Locazione al Cliente i  beni mobili specificati nell’Offerta e preceduti dalla voce “Noleggio”, a fronte del pagamento di un corrispettivo,  secondo le  modalità ed i termini indicati nell’Offerta.


5. DURATA

  1. Il noleggio avrà una durata pari ai  Giorni (indicati  dall’acronimo “GG”) previsti dall’Offerta  nelle colonne  “ U.M.” e  “Qta”,  decorrenti  dalla data di consegna delle Attrezzature al  Cliente.


6. CORRISPETTIVO

  1. Il corrispettivo dovuto per il noleggio delle Attrezzature è indicato nell’Offerta formulata  al Cliente sotto la voce “Importo” e con  la  sottoscrizione  della   stessa, il  Cliente  si  impegna  a corrispondere  a Colorshape l’Importo pattuito ed ivi indicato, oltre IVA se dovuta per legge. 


7. MODALITA’  DI  PAGAMENTO

  1. Le modalità ed i termini di pagamento dovuti per il noleggio delle Attrezzature sono indicati nell’Offerta  e riportati in fattura e si considerano tassativi e non modificabili. Il mancato rispetto di detti termini, ivi incluso il mero ritardo di 7 giorni rispetto ai termini pattuiti, comporta il diritto per  Colorshape alla risoluzione del Contratto ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 cod. civ.


8. CONSEGNA  ATTREZZATURE IN  NOLEGGO 

  1. Le Attrezzature vengono  consegnate in buono stato di manutenzione ed al momento della consegna delle Attrezzature il Cliente si impegna a verificarne lo stato e gli equipaggiamenti.
  2. È onere del Cliente comunicare a Colorshape qualsiasi difformità, vizio o guasto riscontrato alle Attrezzature  nel termine  di 24 ore dalla consegna delle  stesse. In mancanza, il Cliente autorizza Colorshape ad addebitare tutte le difformità riscontrate alla riconsegna delle  Attrezzature dal personale addetto rispetto allo stato di consegna.
  3. È nella piena discrezionalità di Colorshape  rifiutare di concludere il contratto di noleggio con il Cliente, in particolare nei casi di furti, danni o eventi con addebito di responsabilità intervenuti in precedenti noleggi.
  4. Le spese di trasporto, montaggio e smontaggio nonché ogni spesa od onere per dazi doganali, imposte, tasse dovute per i trasferimenti delle Attrezzature è espressamente a carico del Cliente.


9. IMPIEGO DELLE ATTREZZATURE

  1. Le Attrezzature dovranno essere utilizzate unicamente dal Cliente ed esclusivamente per lo scopo e per la destinazione per cui sono state noleggiate; le  Attrezzature non potranno essere sublocate senza espressa autorizzazione scritta, né data in uso o custodia a terzi senza formale autorizzazione di Colorshape.
  2. Le  Attrezzature noleggiate dovranno essere utilizzate dal Cliente con personale esperto, qualificato, formato e munito delle autorizzazioni eventualmente necessarie con la diligenza, prudenza e perizia del buon padre di famiglia.
  3. Il  Cliente si impegna ad osservare tutte le norme regolamentari e di legge applicabili per l’uso delle Attrezzature con particolare riguardo alla legislazione sulla sicurezza del lavoro e dell’ambiente e alle prescrizioni della casa costruttrice; il Cliente dà atto inoltre di conoscere perfettamente le modalità di utilizzo delle Attrezzature ed esclude tassativamente l’uso della stessa per operazioni improprie, cioè per operazioni per cui la macchina e/o l’attrezzatura non sia idonea o eseguite in modo non conforme alle medesime istruzioni.
  4. Il Cliente  si  impegna, in caso di  guasti  o malfunzionamenti alle Attrezzature  noleggiate a darne  informazione  immediata  a  Colorshape. 
  5. In  caso  di  utilizzo  illecito  o fraudolento del  Device  noleggiato da  parte  del  Cliente, Colorshape si  riserva di provvedere al blocco del medesimo attraverso il sistema di gestione da remoto.


10. RESPONSABILITA’  DEL CLIENTE

  1. Il Cliente che sottoscrive l’Offerta risponde degli obblighi dalle presenti Condizioni Generali di Noleggio, nonché delle azioni e/o omissioni di chiunque utilizzi le Attrezzature noleggiate.
  2. Il  Cliente è tenuto a conservare,  e custodire i beni affidatigli in noleggio con ogni diligenza nell’uso degli equipaggiamenti e risponde nei confronti di  Colorshape  della perdita o del deterioramento delle Attrezzature, anche per cause ad essa non direttamente imputabili.
  3. Il  Cliente  è  l'unico ed esclusivo responsabile dei danni di qualsiasi natura - materiali e immateriali - a persone o cose, a beni mobili e immobili, nonché a terzi derivanti e/o connessi all'utilizzo  dei beni noleggiati.
  4. Il Cliente è pertanto tenuto a rifondere a  Colorshape  l'eventuale costo relativo ad eventuali danni o alla perdita dei medesimi anche se fossero causati da Terzi.

    In tale ottica, a titolo esemplificativo e non esaustivo, il Cliente si impegna a:
    • utilizzare le Attrezzature esclusivamente  attraverso personale specializzato;
    • custodire le Attrezzature adibendo al trasporto  delle stesse automezzi autorizzati e dotati di antifurto satellitare;
    • non permettere che sulle Attrezzature vengano posti vincoli che siano incompatibili con la restituzione degli stessi al termine del noleggio;
    • garantire alle Attrezzature una corretta alimentazione.

  5. Il Cliente è altresì responsabile per tutti i danni cagionati alle Attrezzature durante il noleggio, per tutti gli esborsi che Colorshape dovrà subire in conseguenza del noleggio, per il caso di ritardata consegna o mancata consegna delle Attrezzature.


11. LIMITAZIONE  DI  RESPONSABILITA’ 

  1. Il Cliente dichiara che nulla avrà a pretendere per i provvedimenti adottati da Colorshape in risposta alle condotte illegittime o illecite tenute, qualunque ne sia il titolo o la ragione, e manleva il Colorshape, ora per allora, da qualsiasi responsabilità penale, civile o amministrativa.
  2. In ogni caso è esclusa la responsabilità di  Colorshape per i casi di:
    1. caso fortuito o forza maggiore;
    2. utilizzazione delle Attrezzature in modo divergente rispetto all’uso cui gli stessi sono destinati;
    3. annullamento o sospensione dei servizi erogati, derivante dall’inadempimento del Cliente o da eventi non riconducibili a  Colorshape;
    4. provvedimenti adottati in ragione della violazione della normativa vigente, dell’ordine pubblico da parte del Cliente;
    5. provvedimenti adottati per motivi di sicurezza o diretti ad evitare pericolo o pregiudizio a terzi;

  3. Colorshape non garantisce in alcun modo il  Cliente  in caso di perdita di eventuali dati personali dello stesso, memorizzati nelle  Attrezzature noleggiate,  laddove dovesse ricorrere uno dei fatti  di  cui al  presente  articolo. 
  4. Colorshape è integralmente liberata dal compimento di alcuna attività di controllo e vigilanza sui contenuti trattati o comunicati  e  memorizzati dal Cliente  nelle  Attrezzature noleggiate e non sarà tenuta a cancellare i contenuti offensivi o illeciti, pur riservandosi tale facoltà.


12. ASSICURAZIONE

  1. Il  Cliente  si obbliga stipulare idonee polizze assicurative rilasciate da primaria società di Assicurazione sui beni condotti in locazione con polizza c.d. “All risk” che preveda come beneficiario del risarcimento  Colorshape s.r.l., con un massimale pari almeno ad  € 30.000,00=( trentamila/00 Euro), con decorrenza dal momento della consegna e validità sino al momento dell’effettiva restituzione delle Attrezzature noleggiate.
  2. Il Cliente, su  richiesta di Colorshape, si obbliga a consegnare a  Colorshape le suddette polizze contestualmente alla sottoscrizione del Contratto ed  in ogni caso  almeno 3  giorni prima della Consegna  delle  Attrezzature. Resta inteso che ove le suddette polizze non vengano consegnate a Colorshape ovvero non siano conformi alle disposizioni del presente articolo, non si procederà alla  consegna  delle Stesse. 
  3. Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, venga meno la copertura assicurativa, ovvero sia a qualsiasi titolo ridotto il massimale a favore di Colorshape, il Contraente è tenuto a darne comunicazione a Colorshape medesimo entro quarantotto ore dal verificarsi dell'evento e a disporre immediatamente, senza soluzione di continuità, il rinnovo delle polizze e/o il reintegro del massimale ai livelli di cui al comma precedente.
  4. In caso di inadempimento agli obblighi di cui al presente articolo, Colorshape ha la facoltà di dichiarare risolto di diritto il Contratto ai sensi del successivo articolo 14.


13. RESTITUZIONE  DELLE  ATTREZZATURE

  1. Il Cliente, al massimo entro 1 (uno) Giorno successivo al termine del periodo di noleggio, dovrà, a propria cura e spese, raccogliere presso la sua sede le Attrezzature da restituire e comunicare a Colorshape l’avvenuta raccolta affinché quest’ultima, o una ditta dalla stessa incaricata, possa provvedere a ritirare le suddette Attrezzature a spese del Cliente. In alternativa a quanto sopra previsto, il Cliente potrà riconsegnare, a propria cura e spese, le Attrezzature direttamente presso il luogo indicato da Colorshape  entro  un giorno dal termine del periodo di noleggio.
  2. In caso di mancata  riconsegna del device  noleggiato entro  il  termine previsto la precedente  punto 13.1,  Colorshape si  riserva di provvedere al blocco del medesimo attraverso il sistema di gestione da remoto, sporgere denuncia per appropriazione indebita alle autorità competenti e riacquistare il possesso materiale del device in qualsiasi modo, anche contro la volontà del Cliente.
  3. Le Attrezzature dovranno essere restituite dal  Cliente  a Colorshape nelle medesime condizioni in cui gli sono state consegnate, pulite, integre, perfettamente funzionanti, con ogni accessorio e documentazione consegnati, il cui stato di usura sia normale in relazione all’uso effettuato.
  4. Verranno imputati al Cliente tutti i costi per il ripristino delle parti usurate oltre il normale funzionamento, nonché i costi delle manutenzioni a suo carico non effettuate, delle parti mancanti (anche per furto o per qualsivoglia altra causa), delle riparazioni di guasti della macchina e/o dell’attrezzatura a lui imputabili, dei costi di preparazione dell’attrezzatura e/o di eventuale viaggio di ritiro a vuoto.
  5. Il Cliente sarà tenuto a risarcire  Colorshape di tutte le spese sostenute per il recupero delle Attrezzature  fino alla sua materiale presa in consegna.
  6. Colorshape si riserva il diritto di denunciare ogni ulteriore vizio o difetto, anche non occulto, della macchina e/o dell’attrezzatura e/o dei suoi accessori, imputabili al Cliente, comunicandolo per iscritto allo stesso entro 30 giorni dalla restituzione.


14. RISOLUZIONE 

  1. l presente contratto si risolverà di diritto ai sensi dell'art. 1456 c.c. nei seguenti casi:
    1. mancato pagamento di due rate del canone;
    2. violazione del divieto di sublocazione;
    3. qualsiasi utilizzo per scopo diverso, improprio o non idoneo rispetto a quello per cui le Attrezzature sono state noleggiate,
    4. fallimento o sottoposizione a procedure concorsuali del  Cliente
    5. utilizzo in violazione di quanto convenuto con le condizioni speciali e generali di noleggio;

In caso di risoluzione, il Cliente  dovrà  restituire  a  Colorshape le Attrezzature nel termine di  1  giorno.


15.  LEGGE  APPLICABILE           

  1. Il presente contratto è disciplinato dalla legge italiana. Per quanto non espressamente previsto si applicano le norme del Codice civile, ed in particolare le norme previste dagli artt. 1571 ss. c.c.


16.  FORO COMPETENTE

  1. in caso di controversie inerenti all'esecuzione del presente contratto, sarà esclusivamente e inderogabilmente competente il Foro di  Milano.


17.  RISERVATEZZA

  1. Il Cliente  e Colorshape s.r.l  si impegnano a mantenere la segretezza delle informazioni relativamente all'attività dell'altra parte. Tale obbligo di riservatezza non troverà applicazione in relazione a quelle informazioni che siano divenute di pubblico dominio. Il tutto nel rispetto di quanto previsto dalle norme di legge.


18. MODIFICHE  ALLE  CONDIZIONI GENERALI 

  1. Nessuna modificazione può essere apportata alle presenti Condizioni Generali senza il consenso scritto di un rappresentante di Colorshape munito di apposita procura scritta. 


19. DOMICILIO  DEL  CLIENTE

  1. Il Cliente dichiara di eleggere il proprio domicilio all’indirizzo comunicato a Colorshape, come risultante dall’Offerta sottoscritta. Salvo diversa espressa indicazione del Cliente in tal senso, le comunicazioni contrattuali avverranno presso l’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente.


20. TRATTAMENTO DATI PERSONALI

  1. Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”) e della normativa nazionale applicabile, Colorshape s.r.l. informa che i dati personali del Cliente, delle persone fisiche che agiscono in suo nome e per suo conto e dei referenti indicati nell’Offerta, saranno trattati per finalità connesse alla conclusione ed esecuzione del presente contratto, nonché per l’adempimento di obblighi di legge e per la tutela dei diritti di Colorshape.
  2. Le modalità, le finalità del trattamento, le basi giuridiche, i tempi di conservazione e i diritti degli interessati sono dettagliati nell’apposita Informativa Privacy Clienti resa disponibile al Cliente e consultabile presso la sede di Colorshape e/o sul sito internet aziendale.
  3. Resta inteso che Colorshape non assume alcuna responsabilità in relazione ai dati personali eventualmente memorizzati dal Cliente nelle Attrezzature noleggiate. Il Cliente rimane unico titolare del trattamento dei dati personali eventualmente trattati mediante le Attrezzature e si impegna a utilizzarle nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali.
  4. Alla cessazione del noleggio, il Cliente è tenuto a provvedere alla cancellazione dei propri dati eventualmente presenti nelle Attrezzature prima della restituzione delle stesse.